Stick di zucchine al forno o in friggitrice ad aria

Le zucchine, dolci e versatili, sono all'ordine del giorno nelle nostre cucine proprio grazie alle loro ampie possibilità di impiego. Ma non tutti sanno che per servirle croccanti non è detto che bisogna per forza ricorrere alla frittura, infatti basta anche con un passaggio al forno per riuscire ad ottenere un risultato altrettanto buono. Le semplici zucchine saranno così un contorno semplice e sfizioso, perfetto per le più svariate occasioni, da una cena estiva o una grigliata, alla quale abbinare qualcosa di semplice e gustoso. Per 4 persone.

  • 3 o 4 zucchine verdi ma vanno bene anche il tipo napoletano;
  • 2 cucchiai di pangrattato fine;
  • 2 cucchiai di farina di mais fioretto;
  • 1 cucchiaio di paprica dolce o affumicata;
  • erbe aromatiche in polvere a piacere;
  • olio d'oliva extravergine;
  • sale e pepe appena macinato

Lavare le zucchine, asciugare, spuntare e tagliare a metà nel senso della lunghezza  Da ogni metà ricavate delle strisce, che andrete a tagliare ancora a metà. Eliminate un po' della parte bianca interna se le zucchine sono grandi e tagliare le fettine a bastoncini, quindi condire i bastoncini di zucchine con un filo d'olio e mescolare bene. In una terrina versare il pangrattato, la farina di mais, una presa di sale, una grattugiata di pepe, la paprika e gli aromi che preferite, io ho usato origano e rosmarino, ma possono andar bene tutti . Mescolare ed impanare bene i bastoncini di zucchine, assicurandovi che la panatura aderisca bene ai bastoncini.

Ora distribuire le zucchine in una teglia rivestita con della carta forno, spruzzare ancora con un filo d'olio e cospargere ancora le zucchine con pochissima panatura. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10/15 minuti e non è necessario girarle. Quando saranno belle dorate sono pronte, oppure in friggitrice ad aria a 190° per 15 minuto controllando a metà cottura ed eventualmente girandole.

Commenti