Cestini di croccante con panna e fragole

Quello che propongo oggi sono dei bei cestini di croccante al caramello, con mandorle o nocciole, piacevolmente croccanti e voluttuosamente farciti di panna montata. Una proposta stuzzicante e non eccessivamente laboriosa per una proposta stupefacente, assolutamente irresistibili. Per una decina di dolcetti.

  • 100 gr zucchero semolato;
  • 100 gr granella di mandorle o nocciole;
  • 20 gr sciroppo di glucosio o miele;
  • 200 gr di panna da montare al 36% di grassi;
  • 40 gr di zucchero semolato;

Versare lo zucchero e il glucosio in un tegame antiaderente e cuocere a fuoco medio basso, mescolando.  Tenere sotto controllo la cottura e spegnere la fiamma quando lo zucchero raggiunge un colore appena dorato. Versare le mandorle e amalgamarle allo zucchero con un mestolo in legno e, se ancora morbido lasciare ancora qualche minuto sul fuoco. Rovesciarlo su una spianatoia di legno tra due fogli di carta cucina o su un tappetino di silicone unto con olio di girasole e girare e modellare con il tappetino stesso o la carta forno per abbassare un poco la temperatura, ci vorranno circa 6/8 minuti, dandogli la forma di salamotto.

Con il coltello staccare un pezzo di circa 25/30 gr (lasciando al caldo il resto del salamotto) formare una pallina e stendere velocemente con il mattarello in forma circolare in una sfoglia il più sottile possibile, quindi adagiare il dischetto di croccante così ottenuto sul rovescio di alcune formine per tartellette o piccoli bicchierini da liquore o tazzine da caffè adattando il croccante intorno in modo che, raffreddando, assuma la forma di cestino. Oppure si possono chiudere i dischetti solo da un lato a formare un piccolo cornetto o cornucopia che non necessita di formina.  Continuare così fino al termine del croccante che, se dovesse raffreddarsi troppo compromettendone la stesura, basterà bassarlo qualche attimo in microonde per intiepidirlo nuovamente.

Montare la panna ben ferma con lo zucchero e inserirla in una sac a poche con bocchetta a stella e farcire i cestini o i cornetti decorando poi con gocce di cioccolato o fragoline. A piacere si può glassare  la parte interna dei cestini di croccante con cioccolato fuso, per un risultato golosissimo.

Commenti