Cipolla di Tropea caramellata

Avevo sentito spesso di ricette di cipolle caramellate ma non avevo mai provato a prepararle. Ora che le cipolle sono freschissime di stagione, mi sono decisa e, credetemi, sono troppo buone e poi, prepararle è veramente semplice. Inoltre è anche una ricetta economica  e permette di gustare in modo diverso questo ortaggio dalle tantissime proprietà salutari. E' un contorno agrodolce, indicato per arricchire un hamburger o per deliziosi crostini., perfetto da abbinare ai formaggi stagionati dal sapore deciso. Buonissima se abbinata a secondi piatti di carne o pesce regalando al piatto un tocco in più. Si possono usare tutti i tipi di cipolla: con le bianche si otterrà un sapore più deciso, mentre con quelle rosse come le cipolle di Tropea, il  sapore sarà più delicato e dolce. Per 4 persone.

  • 800 gr di cipolle rosse di Tropea;
  • 80 gr di zucchero semolato;
  • 30 ml di olio di oliva evo;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 150 ml  di vino bianco secco;
  • 2 cucchiai colmi di aceto balsamico;

Pulire le cipolle rimuovendo gli strati esterni più duri, togliere le estremità e poi tagliarle a metà quindi affettarle su un tagliere ad uno spessore di circa mezzo cm. Mettere le cipolle così affettate in una casseruola con l’olio extravergine d'oliva, il vino bianco, lo zucchero ed il sale. Mescolate il tutto per bene ed accendere il fuoco a fiamma medio alta per qualche minuto mescolando spesso, quindi abbassate la fiamma a fuoco basso, coprire con un coperchio idoneo la casseruola e lasciate cuocere per una trentina di minuti girando di tanto in tanto per controllare la cottura. Le cipolle cuoceranno pure con tutto il vapore prodotto dentro il tegame, trattenuto dal coperchio. 

Trascorsi 30 minuti togliere il coperchio e proseguire con la cottura per altri 10 minuti circa, finché le cipolle si saranno asciugate e cominceranno a caramellare diventando più scure grazie allo zucchero. A questo punto versare l'aceto balsamico ed aumentare la fiamma per far evaporare la parte alcolica, mescolando per amalgamare per bene il tutto. Asciugando, le cipolle cominceranno ad attaccarsi e a caramellarsi, quindi unire pochissima acqua (circa 2 cucchiai) per deglassare il fondo. Togliere dal fuoco e versare in una ciotola di servizio, decorando con erba cipollina.

Commenti