Cordon bleu di melanzana

Il cordon bleu di melanzana è una cotoletta di melanzana farcita con prosciutto e scamorza, avvolto da una doppia panatura di farina e pangrattato che, con la frittura, crea un involucro croccante e saporito,  simili a quelle che solitamente si preparano con le fettine di petto di pollo. Questo piatto è utile anche da proporre ai bambini, visto che ogni volta dobbiamo disperarci per far loro mangiare le verdure. Si possono cuocere i cordon blue anche in forno anche se la resa migliore avviene con la frittura. Da  accompagnare con fresche insalate, può essere servito sia come secondo piatto che come antipasto o nel corso di un’aperitivo in quanto molto sfizioso e versatile, inoltre è anche piuttosto veloce e semplice da preparare. Per 4 persona


  • 2 melanzane tonde o altre a piacere;
  • 200 gr di prosciutto cotto o mortadella;
  • 200 gr di scamorza, mozzarella o altro formaggio filante;
  • 50 gr. di formaggio grattugiato;
  • 2 uova bio;
  • 150 gr di pangrattato;
  • 150 gr di farina 00;
  • sale e pepe;
  • olio di semi di girasole per friggere;

Spuntare le melanzane e tagliarle a rondelle di circa 1 cm di spessore e grigliare da ambo i lati. Se usate la melanzana grossa del tipo tunisina si possono tagliare le fette, se troppo grandi, a metà. Preparare intanto il necessario per la panatura, sbattendo le uova in un piatto con un pizzico di sale e pepe, in un altri due ciotola mettere la farina il pangrattato al quale va mescolato il formaggio grattugiato. 

A questo punto tutto è pronto per comporre i cordon bleu: distribuiamo su un vassoio la metà delle fette di melanzana, farcire con una fetta di prosciutto cotto con la fetta di scamorza avvolta nel mezzo come un pacchetto, quindi poi coprire con l'atra fetta  di melanzana pressando bene. Passare nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato condito. Friggere in olio caldo a 175° e appena pronti li disponiamo su un vassoio con carta assorbente. Serviamo i cordon bleu di melanzana ben caldi.

Consiglio per la cottura in forno: disporre i cordon blue su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti oppure in forno ventilato a 180° per 15 minuti avendo cura di girarli a metà cottura.

Commenti