Liquore al caffè e cioccolato

La preparazione di oggi è un liquore non molto alcolico al gusto di caffè e cioccolato. L'abbinamento tra questi due ingredienti rende il liquore molto gradevole ed ogni assaggio e sembra proprio di aver mangiato uno di quei famosi cioccolatini con ripieno di caffè! La ricetta semplice e veloce da preparare, rende la preparazione adatta anche a chi non si è mai cimentato nella realizzazione di un liquore casalingo. La delicata cremosità rende questo liquore  apprezzato anche come fine pasto. Inoltre il liquore cremoso al cioccolato e caffè è perfetto come regalo di Natale homemade da preparare in anticipo.

  • 200 ml di panna vegetale;
  • 230 gr di zucchero semolato;
  • 35 gr cacao amaro;
  • 35 gr di caffè solubile;
  • 125 ml di alcool 95°;
  • 400 ml di acqua;

In un pentolino portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Sciogliere in una parte di questo sciroppo sia il cacao che il caffè aiutandovi con una frusta fino ad otterrete un composto liscio e senza grumi e versare il tutto nel resto dello sciroppo. Portare a bollore e una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco e aggiungere pure la panna mescolando fino a completo scioglimento. Lasciare raffreddare quindi aggiungere l'alcool e mescolare bene. 

Prima di versarlo nelle bottiglie filtrare con un colino a maglia fine e conservare in frigorifero. Una volta preparata la ricetta il liquore si può bere subito perché non necessità di infusione ed è subito pronto.  L’unica accortezza è quella di conservare il liquore cremoso al cioccolato e caffè in frigorifero consumandolo a breve termine.

Commenti