Frosting alla crema nocciola per farciture e decorazioni

Il frosting alla crema nocciola è piacere puro allo stato cremoso, una crema soffice e perfetta per decorare torte e cupcake, tiene benissimo la forma, perfetta da utilizzare con la sac a poche. Si prepara velocemente e il risultato è straordinario.

  • 240 gr di formaggio Philadelphia in panetto, freddo di frigo;
  • 25 gr di zucchero a velo;
  • 15 gr di cacao amaro;
  • 150 gr di crema nocciola tipo Nutella;

Con queste dosi si possono decorare 6-8 cupcake oppure ricoprire tutta la superficie di una torta da 20-22 centimetri.

La quantità di zucchero può variare in base ai gusti, quindi per un frosting più dolce si può aumentare la quantità a piacere. Il formaggio Philadelphia però non può essere sostituito, perché utilizzando un altro formaggio spalmabile, come ad esempio il mascarpone, il frosting risulterebbe molto morbido, compromettendo la buona riuscita delle decorazioni.

Mettere il formaggio Philadelphia in panetto, ben freddo di frigo, in una ciotola assieme allo zucchero a velo, quindi sbattere questi due ingredienti con le fruste elettriche fino a quando si saranno trasformati in una crema soda.

Unire a questo punto anche il cacao amaro e la crema nocciola Nutella, mescolando prima con una spatola, per evitare che il cacao svolazzi dappertutto, quindi sbattere ancora qualche minuto con le fruste elettriche, fino a quando il composto sarà liscio e uniforme.

Il frosting alla Nutella è pronto, non resta altro che metterlo in una tasca da pasticcere munita di beccuccio a stella e utilizzarlo per guarnire, cupcake e quant'altro...

Commenti