Antipasto di arance, acciughe e olive

La ricetta classica di questo piatto è molto semplice e prevede fra gli ingredienti le arance sbucciate e tagliate a fettine, delle acciughe, i cipollotti e un’emulsione di olio, sale e pepe. Oltre a questa ricetta base vi sono innumerevoli varianti nelle quali le arance vengono amalgamate con altri ingredienti come ad esempio rucola, tonno, aringa, finocchio. Da contorno, può  accompagnare tantissimi secondi piatti, sia a base di carne bianca e rossa che a base di pesce, oppure può essere consumata come antipasto ma andrà bene persino come intermezzo, ovvero come rinfrescante tra una portata e l'altra o degustato a fine pasto. Solitamente viene consumato d'inverno, specialmente nel periodo natalizio o comunque quando è possibile raccogliere le arance, quindi da novembre a giugno.

  • 4 arance varietà sanguinelle o altra varietà  gradita;
  • 3 cipollotti freschi,  
  • alici sottolio oppure acciughe salate;
  • 50 gr olive nere calabresi;
  • olio extra vergine di oliva, 
  • un ciuffo di prezzemolo,  
  • sale fino e pepe nero appena macinato

Pelare a vivo le arance, privandole della parte bianca e dei semi. Tagliare a fettine e disporre su un piatto da portata.  Affettare a rondelle i cipollotti e arrotolare ogni filetto di acciuga su se stesso. Sistemare una rondella di cipolla su ogni fettina di arancia, posare sopra la rondella l'acciuga arrotolata e infine sistemare al centro del piatto le olive nere e il resto delle rondelle di cipollotti avanzate. 

Decorare con del prezzemolo fresco e infine una spolverata di sale e una di pepe nero macinato al momento, Per il condimento scegliere tra una citronette con del succo di limone mescolato con olio e sale, oppure del succo di arancia con olio e sale e a piacere profumare con origano.

Commenti