Confettura di albicocche, fresca e salutare

La confettura di albicocche è sicuramente la più classica delle confetture e quella fatta in casa, oltre a essere molto più genuina, ha un sapore unico. Per prepararla serviranno pochissimi ingredienti: albicocche fresche, preferibilmente da agricoltura biologica, 1 limone anch'esso bio e zucchero. Il succo di limone renderà ancora più fresca questa preparazione. Si può aggiungere, a piacere, anche della cannella o dello zenzero per aromatizzare, ma io ho preferito seguire la preparazione classica, che ritengo già molto buona. Per sterilizzare i vasetti basterà lavarli con cura, asciugarli con un canovaccio pulitissimo e quindi metteteli in forno per 30 minuti a 120°C.  Ingredienti per 4 o 5 barattoli da 400 gr.

  • 2,5 kg di albicocche mature;
  • 800 gr di zucchero semolato;
  • 1 limone;

Per prima cosa lavare le albicocche e tamponare con della carta assorbente quindi tagliarle prima a metà eliminando il nocciolo e poi in quattro quarti. Pesare la frutta pulita che deve essere 2 kg netti e sistemarla in un contenitore in vetro o acciaio con lo zucchero, tutto il succo del limone e la scorza del limone che, oltre aromatizzare, contiene pectina, un addensante naturale.

Infine asciatele macerare per almeno 2 ore meglio se tutta la notte.

Trascorso questo tempo, cuocere a fuoco medio dolce per circa 45-50 minuti sempre mescolando con un cucchiaio di legno retto a paletta e non rotondo. Infine fare la prova mettendo un cucchiaino di confettura in un piattino e, se scivola lentamente, è pronta.

Circa 30 minuti prima che la confettura sia pronta, procedere alla sterilizzazione dei barattoli. Accendere il forno utilizzando una temperatura tra i 100° e i 120°: non alzare oltre la temperatura in quanto i vasetti potrebbero rompersi. Quindi infornateli per 5 minuti, poi spegnete il forno e inserire anche i coperchi quando il forno è ancora caldo.

Infine versare la marmellata calda nei vasetti, anch'essi caldi. Per ultimo avvitare bene e capovolgere a testa in giù per far avvenire il sottovuoto. Lasciare a raffreddare ben coperti con uno scialle per 24 ore. 

Attenzione! Leggere attentamente le raccomandazioni di seguito indicate.

Si raccomanda di sterilizzare sempre gli attrezzi che vengono adoperati per fare le conserve e i barattoli che si utilizzano per la conservazione delle preparazioni casalinghe, per evitare gravi conseguenze alla salute. I procedimenti illustrati sono validi, sicuri e sperimentati personalmente ai fini del consumo personale, a condizione che siano scrupolosamente rispettate tutte le norme igienico-sanitarie, assolutamente necessarie nelle preparazioni casalinghe per la conservazione dei prodotti alimentari. Dopo la sterilizzazione controllate che nei barattoli si sia formato il sottovuoto: se il coperchio si muove al centro del tappo sotto la pressione del dito, sterilizzate di nuovo o consumare nell'arco di una settimana tenendo il barattolo in frigo.

Commenti