Contorno di zucchine e carote in bellavista, al pomodoro secco

Il contorno di zucchine e carote, gustoso, saporito e leggero è perfetto da abbinare alla carne, al formaggio oppure al pesce. Ottimo sulle bruschette, nella bella stagione si può utilizzare questo mix di verdure anche come condimento per la pasta fredda oppure possono accompagnare una porzione di riso bianco o integrale o del couscous. Ci sono tante ricette di contorni con le verdure e dovete provare a cucinarle per una dieta sana ed equilibrata, per rendere la vostra vita più leggera e comunque gustare qualcosa di goloso e delicato. Prima di servire ho aggiunto una goccia di aceto di mele e il contorno a tavola è stato un successo: nessuno aveva mai litigato  a casa mia per l'ultima zucchina! Per 4 persone.

  • 2 belle zucchine medio grandi;
  • 2 carote grandi;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo e 1 di basilico;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 3 o 4 pomodori secchi sott'olio;
  • sale e pepe nero;
  • poche gocce di aceto di mele, facoltativo;

Lavare bene le verdure e poi spuntare e tagliare come più gradite cercando di ottenere i pezzi o le fettine con un taglio uniforme per facilitare la cottura, quindi pelare le carote e tagliare anch'esse dalla stessa dimensione. In una padella mettete l'olio con lo spicchio di aglio in camicia e appena rosola unire il pomodoro secco tagliato a strisce e lasciare rosolare qualche minuto quindi versare le carote lasciandole rosolare un paio di minuti prima di unire pure le zucchine. Continuare a rosolare il tutto a fiamma vivace per altri 5 minuti e poi aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda, regolare di sale e pepe, rimuovere lo spicchio di aglio e portate a cottura. Il tempo varia a seconda che le preferiate morbide o croccanti.

Trasferire le verdure all’interno di una ciotola e condirle con le erbette aromatiche scelte, poco sale, ancora un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolare bene per distribuire il condimento. Io ho aggiunto una goccia di aceto di mele e il contorno a tavola è stato un successo: nessuno aveva mai litigato per l'ultima zucchina a casa mia! La foto accanto vede la versione classica senza l'aggiunta del pomodoro secco.

Commenti