Cremoso di ricotta al caffè e cioccolato

Cremoso di ricotta al caffè e cioccolato, un fresco e veloce dessert da servire in coppette monoporzione e consumare come fine pasto. Ma ben si presta anche per farcire torte e bignè. Si prepara in pochi minuti, perché non ci sono creme da cuocere o uova da montare. La cosa fondamentale, per renderlo davvero delicato, è setacciare bene la ricotta con un passino, che la renderà molto fine e gradevole al palato. Vista la presenza del caffè il dolce potrebbe non essere indicato per i bambini ma non sarà necessario preparare un altro dolce per loro. Seguendo lo stesso procedimento e dividendo la crema, si può omettere il caffè oppure usare poco caffè decaffeinato. In questo modo con la stessa base si può preparare il dessert per tutta la famiglia. Ingredienti per 4/6 coppe.

  • 300 g di ricotta freschissima, ben sgocciolata e asciutta;
  • 2 tazzine di caffè forte ristretto, oppure 2 cucchiai di caffè solubile;
  • 200 ml di panna vegetale zuccherata da montare, freddissima;
  • 3 cucchiai di zucchero a velo;
  • 50 g di cioccolato fondente in gocce o scaglie;
  • estratto di vaniglia naturale;
  • cacao amaro in polvere per guarnire;

Setacciare la ricotta con un colino e la spatola, per eliminare i grumi, quindi lavorare qualche minuto con lo zucchero a velo e qualche goccia di estratto di vaniglia. In un tegamino scaldare 2 cucchiai di panna da montare e sciogliervi il cioccolato a scaglie, unire il caffè ristretto già freddo e fare raffreddare

In una ciotola versare il resto della panna e montare con le fruste. Quando comincia a rapprendere unire la ricotta setacciata e continuare a montare alla massima velocità fino a che sarà ben consistente e ferma. A questo punto unire il cioccolato fuso con il caffè e continuare brevemente con le fruste fino a che sarà tutto assemblato. Continuare con la spatola fino a che è uniforme. Con lo zucchero regolatevi in base ai vostri gusti, assaggiando durante la lavorazione.

Mettere in frigorifero e lasciare riposare circa 1 ora, poi distribuire il cremoso al caffè nelle coppe o bicchieri prescelti e servire. Per guarnire distribuire del cacao amaro in polvere oppure a piacere qualche pezzetto di cioccolato in superficie o della panna montata.

Commenti