Focaccia ripiena in padella

La focaccia in padella è un'idea perfetta per realizzare in poco tempo una pietanza saporita ed invitante, ottima per una cena o come aperitivo appetitoso da offrire ai nostri ospiti. Una ricetta rustica e fragrante e per il ripieno è possibile variare in base ai proprio gusti personali oppure una ricetta recupero dove gli ingredienti sono tutto quello che abbiamo in eccesso in frigo. Perchè rinunciare ad un’ottima focaccia farcita solo perchè non si ha voglia di accendere il forno? Basta cuocerla in padella. Ingredienti per una padella diametro 28/30 cm.
  • 160 gr di acqua;
  • 300 gr di farina 0;
  • 6 gr di lievito di birra fresco (1/4 di panetto);
  • mezzo cucchiaino di zucchero;
  • mezzo cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;

per il ripieno:

  • prosciutto cotto, formaggio e pomodoro a piacere;

Sbriciolare in una piccola ciotola il lievito di birra, quindi aggiungete lo zucchero e un poco di acqua fino a ricoprire il tutto: sciogliere il lievito e lasciare riposare qualche minuto fino al formarsi della schiuma in superficie. Versare in una ciotola capiente la farina, praticate un buco nel centro dove versare il composto di lievito, l'olio e l'acqua rimanente mescolando, quindi aggiungere il sale e impastate bene gli ingredienti .

Quando si formerà una palla, proseguire ad impastare su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Sistemare l'impasto ottenuto in una ciotola infarinata, coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per almeno un'ora in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria.

Quando l'impasto sarà pronto dividere in 2 parti, arrotolare in una forma rotonda e lasciare lievitare per altri 20-30 minuti. Stendere le due palline con il matterello. Adagiarne una sul fondo della padella, meglio se antiaderente così non sarà necessario ungerla, farcire a piacere, io ho usato pomodoro prosciutto e scamorza, e poi adagiare sul ripieno l'altro disco di pasta. Ripiegate i bordi della focaccia in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Fate lievitare per 15 minuti.

Mettere la padella sul fuoco e fare cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, rigirare la focaccia con un piatto o con una coperchio liscio e fare cuocere per altri 10 minuti.

Commenti