Zucca al forno

La zucca al forno è un contorno leggero e molto saporito. Una ricetta veloce e facile e, cucinare la zucca, vi porterà via solo 10 minuti di tempo, basterà semplicemente tagliarla a fette sottili o cubetti, condire a piacere e cuocere in forno. Ottima al naturale oppure arricchita con erbe aromatiche si può abbinare a secondi piatti di ogni tipo oppure semplicemente da gustare sui crostini. E' anche un'ottima base per preparare tanti piatti sia salati che dolci, come la vellutata, gli gnocchi, le zuppe, il risotto e poi ripieni per lasagne o parmigiane, torte salate, lasagne e altro. 

  • 500 gr di zucca pulita;
  • 1 spicchio di aglio schiacciato;
  • rosmarino, alloro e timo a piacere;
  • sale grosso e pepe nero; 
  • olio extravergine d'oliva; 

Tagliare la zucca già pulita e privata dai semi a fettine, a bastoncini oppure a cubetti o ma non troppo spessi altrimenti non diventerà croccante. Potete togliere la buccia oppure lasciarla, ma la zucca al forno con la buccia è più buona.

Disporre i pezzi di zucca su una placca ricoperta da carta forno. Cospargere con sale grosso, alcune foglie, alloro, timo fresco, rametti di rosmarino e uno o più spicchio d'aglio.

Irrorare con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, impostando la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non farla bruciare.

Commenti