Pancake di mele e yogurt

Velocissimi e facili da preparare occorreranno solo pochi ingredienti per preparare una colazione o uno spuntino sano e nutriente e, con un po' di fantasia, la ricetta vi stupirà. Sono certa che diventerà la vostra sana abitudine quotidiana per voi e i vostri bambini. Per le persone intolleranti al lattosio si può sostituire lo yogurt con uno vegano e per quelli intolleranti al glutine basterà usare del mix gluten free. Dosi per 10 pancake.

  • 125 gr di yogurt;
  • 100 gr di farina 00 +30 gr amido di mais;
  • 1 grossa mela, grattugiata;
  • 1 uovo bio;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di olio di girasole;
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci;

Per la preparazione dei pancake alle mele, preriscaldare e ungere con un po’ di olio la padella. Versare in un recipiente capiente l'uovo, lo yogurt e l'olio e mescolate amalgamando gli ingredienti. Aggiungere le polveri già mescolate insieme alla ciotola con gli ingredienti liquidi e mescolare fino a quando tutto è ben amalgamato. Infine aggiungere la mela grattugiata.

Con un mestolo porta un pò del composto sulla padella preriscaldata, formando un cerchio e cuocere per circa 2 minuti per lato fino a doratura e continuare così fino a quando l'impasto non sarà terminato. Servire decorando con del miele o zucchero a velo, cannella o cacao.

Si può scegliere di farcirli con della confettura di frutta light, del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o gustarli in tutta la loro semplicità. Inoltre, è un modo diverso di offrire frutta ai bambini. Questi pancake alle mele possono far parte di una sana colazione o uno spuntino. È importante abituare i bambini a fare colazione con latte e frutta, ingredienti presenti in questo dessert e che sono importanti in ogni colazione equilibrata.

Commenti