Patate a sfincione, ricetta siciliana

Le patate a sfincione sono una una ricetta tipica del palermitano che prende spunto dalla più conosciuta ricetta dello sfincione palermitano. Lo sfincione ha una base morbida pasta lievita mentre questa ricetta prevede come base uno strato di patate. Il condimento è lo stesso e il risultato finale è un piatto veramente strepitoso.  Devo ringraziare mia suocera per questa ricetta perchè lei la faceva veramente buona. Io non l'avevo mai preparato e oggi finalmente ho voluto ricreare la sua ricetta: devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta del mio lavoro e del fatto che ho trasformato un ricordo in una squisita ricetta. Le patate a sfincione si possono presentare sia come contorno che come piatto unico. Dosi per 4/6 persone e una teglia rettangolare di medie dimensioni oppure rotonda da 26 cm.

  • 1 kg di patate, meglio se vecchie;
  • 2 grosse cipolle bianche o rosa;
  • 350 g circa di salsa di pomodoro o pomodori pelati frantumati;
  • 4 filetti di acciughe sott’olio;
  • 150 g di caciocavallo semistagionato;
  • 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato;
  • 2 o 3 cucchiai di pangrattato;
  • olio extra vergine di oliva;
  • 1 pizzico di origano;
  • sale e pepe;
  • zucchero;

Tagliare le cipolle a fettine. In una padella con un pò di olio versare i filetti di acciuga  fateli sciogliere aiutandovi con un cucchiaio di legno quindi aggiungere le cipolle affettate e fare cuocere fino a quando saranno morbide. Versare la salsa di pomodoro ed un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere per una decina di minuti, assaggiare e regolare di pepe quindi aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero: la salsa per lo sfincione deve essere un pò dolce. Al termine della cottura passare al mixer la metà della salsa.

Nel frattempo sbucciare e tagliare a fettine di circa mezzo centimetro le patate. Oliare bene il fondo di una teglia dove le patate dovranno essere disposte in un massimo di 3 strati, non oltre. Distribuire sul fondo, abbondantemente oliato, qualche cucchiaio di pangrattato, quindi disporre un giro di patate fino a coprire il fondo, salare, pepare e cospargere con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato. ripetere la stessa operazione per la seconda volta e distribuire l'ultimo strato di patate. Tagliare a fette di mezzo centimetro il formaggio e distribuire sopra le patate, poi una spolverata di pangrattato e ricoprire il tutto con la salsa preparata in precedenza, distribuendola bene, poi ancora una spolverata di pangrattato e il resto del formaggio grattugiato, un filo di olio e l'origano. 

Cuocere in forno caldo per 30 minuti circa, meglio se a 200° C per i primi 15 minuti e poi continuare a 180° fino a cottura delle patate. Sfornare e, a piacere, ancora origano e un filo d'olio d'oliva. 

A piacere si può preparare la ricetta in padella con solo 2 strati di patate e, a fine cottura, passando poi la padella sotto il grill per un paio di munti per favorire la crosticina superficiale.

Commenti