Spaghettata veloce con solo 2 ingredienti: cipolla e origano

La pasta con le cipolle di Tropea è uno di quei piatti semplici e veloci ai quali proprio non si può rinunciare quando c'è da preparare una bella spaghettata di mezzanotte. Di ritorno a casa dal mercato contadino con una stupenda treccia di cipolle rosse intrecciate a mano la cosa da fare, dopo aver riposto all'ombra questo tesoro, è offrire un pò dei sapori di questa meravigliosa terra che è la Calabria, ad amici e parenti con piatti semplici e caratteristici. Un piatto sicuramente speciale è la pasta con le cipolle di Tropea e origano biologico: un pieno di vitamine e minerali. Io ho utilizzato l'origano delle mie parti, appena raccolto. Ingredienti per 4 persone.

  • 320 gr di spaghetti;
  • 400 gr di cipolla di Tropea;
  • 50 gr di pecorino grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva
  • origano;
  • sale marino;
  • pepe nero e peperoncino: facoltativi;

Portare ad ebollizione l'acqua per gli spaghetti e intanto tagliare le cipolle a fettine non troppo sottili e stufare a fuoco dolce con 4 cucchiai d'olio in una capace padella dove finirà la cottura della pasta. Non preoccupatevi per la quantità di cipolle: a fino cottura sarà notevolmente dimezzata. Mescolare spesso, sempre a fuoco dolce, fino a quando la cipolla acquisterà un colore ambrato e traslucido: sta già cominciando una leggera caramellatura. Solo adesso si può unire un pizzico di sale e poca acqua calda, se le cipolle dovessero asciugarsi troppo, e proseguire la cottura finché non sono morbide. Ci vorranno circa 15 minuti.


Salare l'acqua per la pasta e cuocere gli spaghetti fino a metà cottura, quindi prelevare gli spaghetti con una schiumarola e versarli nella padella con le cipolle. Aggiungere un grosso pizzico di origano e saltare gli spaghetti al dente nella salsa di cipolla aggiungendo acqua di cottura della pasta fino al raggiungimento della cottura desiderata. Versare il pecorino e mescolare velocemente e quando la pasta è bella cremosa impiattare e servire subito.

Commenti