Piadina all'olio, veloce e fragrante, arrotolabile tipo wrap

Anche oggi una ricetta sfiziosa ed estiva: la piadina arrotolata e farcita, altrimenti conosciuta come "wrap", non solo bella da vedere, ma anche deliziosa da mangiare. Può essere un pranzo o una merenda perfetta da portare dietro con se in ufficio oppure ai giardinetti. La piadina fatta in casa senza strutto è la soluzione che soddisfa tutti. Bastano pochi ingredienti, nessun tempo di lievitazione, un pizzico di sale e un po' di manualità e in pochi minuti la piadina senza strutto è pronta per essere farcita. Le verdure grigliate, i formaggi e gli affettati: la fantasia non ha limiti per farcire le  piadine fatte in casa, leggere e digeribilissime, grazie all'olio di oliva che sostituisce lo strutto. Io avevo pronto dell'ottimo guacamole in frigo e, dando sfogo alla mia fantasia, ho preparato della cipolla di Tropea affettata sottilmente e bagnata in acqua e aceto, qualche fettina di cetriolo, del lattughino, qualche fungo e mezza salsiccia fresca, ben rosolata, e la mia cena è servita! Le dosi indicate bastano per quattro piadine da 95 gr ciascuna.

  • 230 gr farina 00 o farina 0 o farina semintegrale o integrale, oppure metà semola e metà 00, come preferite;
  • mezzo cucchiaino di sale fino;
  • 125 ml acqua calda;
  • un cucchiaio di olio extravergine d'oliva o vostro olio di semi preferito;
  • farina a parte 2 cucchiai;

Setacciare la farina insieme al sale e versare in una ciotola capiente. Unite l'acqua calda (che si può toccare con le mani), l'olio d'oliva e iniziare a lavorare con le mani. ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Mettere l'impasto coperto, a riposare nella ciotola per 30 minuti.

Dividete il panetto in 4 parti e arrotondare i pezzi formando a sua volta 4 piccoli panetti che andranno coperti. Mettere a scaldare la padella per le piadine oppure il testo se lo avete: deve essere ben calda e ma non deve bruciare la piadina. 

Passare bene, da entrambi i lati, un panetto nella farina tenuta a parte e con un matterello stenderlo  formando un  disco spesso pochi millimetri, bello sottile, quindi sistemarla nella piastra di almeno 26 cm di diametro ben calda. Appena inizieranno a formarsi delle bolle in superficie con una spatola controllare la colorazione e girare la piadina cuocendo per un paio di minuti ancora, fino a colorazione avvenuta.

Ripetete l'operazione per tutte e 4 le sfoglie di pasta e man mano che saranno cotte sistemarle una sopra l'altra, coprendole con una ciotola: in questo modo resteranno calde ed umide al punto giusto per essere farcite e arrotolate.

Commenti