Crescia marchigiana

La crescia è un'antica ricetta tipica marchigiana, simile alla piadina romagnola con la differenza che l'impasto prevede anche le uova ed è insaporito dal sale e da un pizzico di pepe. Perfetta come sostituto del pane, da farcire in mille modi diversi ed è talmente saporita che si può gustare anche da sola. Ma farcita diventa proprio irresistibile. Preparare l'impasto è semplice e anche il procedimento per la "sfogliatura". Ovviamente la ricetta originale prevede l'uso dello strutto ma può essere sostituito con olio di girasole.

  • 250 gr farina 00;
  • 40 gr strutto o olio di girasole;
  • 1 uovo bio, a temperatura ambiente;
  • 100 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • sale fino e pepe a piacere;

Versare in una ciotola mettiamo la farina, 25 grammi di strutto o olio, l'uovo, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolare con la mano mentre versiamo l'acqua poco per volta. Quando il composto avrà una consistenza elastica, trasferire sul piano di lavoro infarinato e continuare ad impastare. Formare un panetto e sistemarlo in una ciotola quindi coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, procedere con la sfogliatura. Dividere l'impasto in 4 parti uguali e stenderne una col mattarello, dandole una forma tondeggiante.

Spalmare sopra un pò di strutto o spennellare con olio, arrotolare e modellare a filoncino. Poi attorcigliare il filoncino su se stesso a chiocciola. Procedere allo stesso modo con le altre 3 parti di impasto e rimettere le chiocciole ottenute a riposare in frigo per un'ora.

Mettere a scaldare una padella antiaderente e nel frattempo, sul tavolo infarinato, appiattire e stendere col mattarello la prima "chiocciola", quindi sistemarla in padella e cuocendo su entrambi i lati per qualche minuto. Procedere così anche con le altre. Tagliare ogni disco in 4 spicchi (oppure lasciamolo intero) e farcire la crescia come più piace!

Commenti