Frolla montata senza burro per biscottini da dessert

Una ricetta golosa per realizzare dei fantastici biscotti di frolla montata, facili da fare, profumatissimi e golosi, perfetti da servire per tutte le occasioni, dalla merenda al fine pasto e per ogni festa, carini anche come idea regalo confezionati in cestini decorativi e chiusi con fogli trasparenti e fiocchi colorati. La frolla montata senza burro è una variante della classica pasta frolla montata al burro e l'assenza di burro rende questa frolla perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte.

  • 320 gr farina 00 debole;
  • 150g zucchero a velo;
  • 150g olio di semi di mais;
  • 2 uova; 
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di mezza arancia e mezzo limone;
  • mezzo cucchiaino di lievito vanigliato;

Nella ciotola della planetaria (si può fare anche in una ciotola normale con le fruste elettriche) inserire uova, zucchero, sale e le  scorze grattugiate degli agrumi. Montare a velocità sostenuta per 3/4 minuti. Aggiungere a filo l'olio, montando ancora per 1 minuto. Aggiungere la farina e mescolare sempre con le fruste, giusto il tempo che si formi un composto liscio ed omogeneo. Riempirci una tasca da pasticcere con beccuccio a piacere e dare forma ai biscotti su teglie ricoperte di carta forno. Grazie all’utilizzo della sac a poche e dei beccucci differenti, sarà possibile dare diverse forme ai biscotti che si vogliono realizzare.

Mentre una teglia cuoce, lasciare le altre in frigo. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti, ma dipende dalla forma dei biscotti e controllare i bordi che devono essere leggermente dorati. Sfornare e far raffreddare bene su una gratella prima di servire.

Distanziare leggermente i biscotti tra loro durante la cottura. Una volta cotti, i biscotti risultano morbidi e delicati e si spezzano facilmente. Per ovviare basterà lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e rimuoverli dalla leccarda. Ricoprire con del cioccolato fondente immergendo un lato dei biscotti nel cioccolato sciolto a bagnomaria e decorare i biscotti con granella e zuccherini vari, lasciare asciugare.

Per decorare i biscotti con mandorle, scorze d'arancia o con ciliegie candite, aggiungere le decorazioni prima di infornare i biscotti..

Commenti