La caponatina dei monaci del convento

Oggi, con grande piacere, ho preparato una ricetta particolare, quella della caponata di ortaggi vari fritti e assemblati veramente con gusto, di Don Salvatore cuoco del Monastero di San Martino delle Scale di Monreale, il paese dove vivo e del quale ne adoro tutti i piatti e relative tradizioni. Ho avuto modo di vedere Don Salvatore che ha preparato questa caponata durante una delle puntate delle Ricette del Convento, programma di Food Network e me ne sono rimasta estasiata sentendone già il sapore in bocca. Io ho aggiunto pure una piccola zucchina verde e un cucchiaio di capperi senza per questo pregiudicarne il risultato finale. Un contorno molto saporito dato che, tutti gli ortaggi usati, sono rigorosamente fritti ma per una volta mettiamo da parte la dieta e godiamoci questa bontà.  Per 4/6 persone.

  • 2 peperoni: 1 rosso e 1 giallo;
  • 2 melanzane nere;
  • 4 patate;
  • 1 zucchina verde;
  • 1 cipolla rossa;
  • 300 gr di passata di pomodoro;
  • 1 cucchiaio di capperi, dissalati;
  • olio extra vergine di oliva;
  • sale e pepe a piacere;
  • olio per friggere;

Cominciamo preparando la passata quindi pelare la cipolla e tagliare a fettine e fate imbiondire la cipolla per 2/3 minuti con 2 cucchiai di olio di oliva.  Aggiungere la passata di pomodoro, i capperi, salare e fare cuocere il sugo per una decina di minuti. Se l'acidità del pomodoro è molto accentuata aggiungere 1 cucchiaino di zucchero.

Lavare tutte le verdure, spuntare la zucchina e le melanzane e pelare le patate. quindi tagliare lasciandole separate le une dalle altre. E se Don Salvatore ha tagliato tutte le verdure a quadratini o bocconcini piccoli, io ho voluto tagliare a listarelle e le patate a spicchi un pò sottili ma solo per un mio gusto personale. Voi eseguite il taglio come preferite. Dopo avere asciugato tutte le verdure proseguire con la frittura: versare l'olio per friggere nella padella alta adatta alla frittura. 

Friggere prima le patate, poi le zucchine, le melanzane e per ultimi i peperoni, per 3/4 minuti ciascuno fino a doratura. Scolare con un mestolo forato e adagiare il fritto sulla carta assorbente da cucina. Mescolare insieme le verdure fritte e ben sgocciolate dell'olio in eccesso e aggiungere la salsa di pomodoro preparata in precedenza, quindi versare il tutto in una pirofila da forno e infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti circa oppure in friggitrice ad aria a 180° per 12 minuti. La caponatina di Don Salvatore è pronta e va servita a temperatura ambiente.

Commenti