Minestrone degli avanzi: ricetta no spreco e recupero verdure

Cosa c'è di più genuino di un bel minestrone di verdure? Si tratta di un piatto tipico della cucina italiana, facile nella sua preparazione e di cui esistono tante varianti. Che sia di sole verdure o misto con legumi, oppure con funghi, comunque lo si prepari, è sempre buono. Ottimo anche come piatto unico, specie la sera quando è preferibile restare più leggeri. E molto salutare: contiene infatti poche calorie e molte vitamine. Secondo alcune ricerche aiuta perfino a dormire bene. Poi c'è chi lo preferisce frullato, in modo da ottenere una vellutata e chi, invece, lo gradisce con la verdura in pezzi. In questa ricetta voglio condividere con voi la mia versione, ricca e saporita solamente con verdure fresche e di stagione. Inoltre volevo dare qualche consiglio per avere un minestrone oltre che davvero speciale anche non sprecone. Le verdure, in generale, avanzano sempre e puntualmente finiscono nel secchio dell'immondizia. Invece con un metodo molto semplice, si possono conservare per poi preparare il minestrone di verdure. 

Se amate il minestrone, tanto da prepararlo almeno una volta la settimana, basterà tenere in frigo un barattolo di vetro a chiusura ermetica e riporre lì i vostri avanzi. Io faccio così e devo dire che quando prelevo il mio barattolo del minestrone dal frigo mi sembra di trovare una spesa già bell'è fatta. La prima regola e forse la più importante è comunque evitare sempre, se possibile, i prodotti surgelati della catena commerciale, dove le verdure hanno sicuramente minore qualità e minore sapore e scegliere sempre verdure di stagione. 

Per quelli che non sono particolarmente avvezzi al minestrone, lo stratagemma non sprecone è quello di riporre nel freezer una vaschetta come quella del gelato oppure una busta apposita, vuota. Ogni volta che avanza qualche verdura, per conservarla basta ridurla a tocchetti e riporla nella vaschetta: un gambo di sedano, un pezzo di cavolo, qualche patata un poco avvizzita, il pomodoro ormai troppo maturo o le carote ormai in frigo da un pò e via dicendo. Una volta raggiunto un certo numero di verdure basterà preparare un leggero soffritto con scalogno, carota e sedano nella pentola a pressione, aggiungere le verdure congelate e qualche altra fresca già a portata di mano tipo pisellini, bietole o broccoli, versare l'acqua e poi fare cuocere per 20 minuti ed ecco fatto: abbiamo salvato un poco di spesa dalla pattumiera e, usando la pentola a pressione, persino materia prima per la cottura, sia essa gas oppure elettricità.

  • Preparare il minestrone di verdure è davvero molto semplice perché, dopo aver preparato un leggerissimo soffritto in una bella pentola capiente, con sedano carota e cipolla, basterà aggiungere tutti gli altri ingredienti e poi ricoprire tutto con dell'acqua (per 4 persone ne serviranno circa 2 litri) poi coprire e portare a cottura per il tempo necessario: 20 minuti circa in pentola a pressione, quasi 1 ora in pentola classica e poco di più se ci sono legumi secchi previamente ammollati. 
Il minestrone di verdure restituisce calore e bontà grazie ai prodotti con cui è preparato. Durante l'inverno, con la pasta o meno, mangiato caldo è confortante; ed è buonissimo anche d'estate, con verdure fresche di stagione e servito tiepido.

Commenti