Ravioli freschi con ricotta e spinaci

I ravioli con ricotta e spinaci sono uno dei primi piatti di pasta fresca ripiena all'uovo per eccellenza. Danno grande soddisfazione e si possono condire sia in bianco con burro e salvia oppure con un semplice sugo di pomodoro. Il ripieno, delicato e saporito, li rende perfetti anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. E in più, sono un modo facile per far mangiare le verdure ai bambini. Il ripieno unisce la cremosità e la delicatezza della ricotta al sapore deciso degli spinaci. La farcitura risulta equilibrata e piace a tutti. L’impasto si può stendere sia aiutandosi con la macchina per la pasta, sia semplicemente a mano. Dosi per 4 persone.

  • 3 uova biologiche;
  • 200 gr di farina 00 + 100 gr di semola di grano dura;

Per il ripieno

  • 300 gr di ricotta, ben scolata;
  • 400 gr di spinaci freschi o surgelati;
  • 60 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo bio;
  • noce moscata q b, facoltativo;
  • sale fino e pepe nero;

Su una spianatoia formare una fontana con le due farine già setacciate insieme, poi rompere al centro le uova. Cominciare ad amalgamare prima con una forchetta, poi a mano, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, ben asciutta. Lasciare riposare, ricoperta con la pellicola, per mezz’ora a temperatura ambiente.

Intanto lavare bene gli spinaci e poi lasciare appassire in una padella con il coperchio, senza aggiungere altra acqua. Al posto di quelli freschi usare anche gli spinaci congelati facendoli appassire a fuoco dolce per una decina di minuti. Scolare gli spinaci, fare raffreddare e strizzare molto bene con le mani. Quindi tritare finemente e trasferirli in una ciotola quindi aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolare bene. 

Passato il tempo di riposo della pasta, stendere con il mattarello oppure con la macchinetta, cercando di ottenere un sfoglia molto sottile e poi con la rotella dentellata, creare delle strisce di circa 8 cm di larghezza. Con un cucchiaio, mettere sulle strisce delle piccole palline di ripieno, cercando di distanziarle tra loro di almeno 4 o 5 centimetri. Ripiegare la metà di pasta libera sui mucchietti di ripieno appena poggiati e con la punta delle dita sigillare tutto intorno al ripieno in modo che fuoriesca tutta l'aria. Poi, ancora con la rotella, tagliare i singoli i ravioli e spostarli man mano sulla spianatoia infarinata.

Una volta terminato di preparare i ravioli, fare bollire l'acqua salata in una pentola capiente: devono cuocere solo pochi minuti., quindi scolare e condire a piacere: con burro, salvia e formaggio grattugiato oppure con un sugo di pomodoro o quello che vi suggerisce la fantasia.

Commenti