Fagottini di sfoglia e marmellata di fichi

I fagottini di pasta sfoglia con marmellata sono dei golosi dolcetti di pasta sfoglia, velocissimi da preparare. Ottimi a merenda o a colazione, sono uno tira l'altro. L'unione con la marmellata di fichi è stata una scelta felice: i fagottini hanno una delicatezza particolare, ma potete farcirli con la marmellata che più vi piace oppure con crema pasticcera o crema al cioccolato. Io ho utilizzato la mia sfoglia furba ma se non avete tempo potete usare quella già pronta. Per 8 fagottini.

  • 250 gr di pasta sfoglia, rettangolare;
  • un vasetto di confettura di fichi o altra frutta;
  • 1 tuorlo d'uovo per lucidare oppure latte;
  • poco zucchero per glassare;

Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliarla realizzando 8 rettangoli e praticare delle incisioni in diagonale su una metà di ciascun quadrato. Sulla metà rimasta intatta, stendere un cucchiaino di confettura, quindi ripiegare il lato inciso formando un fagottino e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Continuare confezionando così tutti i fagottini. Spennellare la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere la superficie con zucchero semolato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, sfornare i fagottini con confettura e lasciarli raffreddare completamente. Spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo prima di servire.

Commenti