Grissini di sfoglia al crudo e scamorza affumicata

I grissini di pasta sfoglia sono croccanti stuzzichini, che si preparano in pochissimi minuti e senza alcuna fatica. Perfetti come finger food per un aperitivo con gli amici ma ideali anche per andare a comporre un buffet o un antipasto per un pranzo in famiglia.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 4 fettine di prosciutto crudo oppure 100 gr speck;
  • 80 scamorza affumicata oppure emmenthal;
  • 1 uovo per spennellare la superficie;
  • 2 cucchiai di semi di sesamo;

Per preparare i grissini di pasta sfoglia al crudo e scamorza, per prima cosa accendere il forno a 200°C in modalità statica. Sbattere l'uovo e tenerne un pò da parte per spennellare la superficie dei grissini, spennellarlo sulla sfoglia lasciando pulito un margine esterno di un cm circa. Su metà sfoglia mettere il prosciutto crudo tagliato a striscioline e la scamorza grattugiata sulla grattugia a fori grossi. Richiudere la sfoglia pressando bene i bordi, ricoprire con la carta forno e  stendere pressando delicatamente con il mattarello. 

Spennellare la superficie con il resto dell'uovo tenuto da parte e cospargere la superficie con i semi di sesamo, quindi tagliare delle strisce di 1,5 cm circa e rigirarle creando un motivo a spirale. Disporre i grissini su una teglia foderata con carta da forno ed infornare a 200°C per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 8 minuti circa fino a doratura

Commenti