Patè di pomodori secchi con mandorle e pinoli

Il pesto di pomodori secchi è un condimento molto saporito, ideale per preparare un primo piatto dal gusto deciso. Bastano 5 minuti, pochissimi ingredienti e un frullatore ad immersione. I pomodori secchi sono una conserva molto popolare nel sud Italia, in particolare in Calabria, Puglia e Sicilia. Alla fine dell'estate, si mettono a seccare i pomodori al sole e poi si conservano direttamente a secco oppure nell'olio, dove sviluppano un sapore acidulo e leggermente piccante. Aggiungendo pinoli, mandorle pelate e basilico ai pomodori e frullando il tutto, si ottiene questo pesto, che rimane piuttosto concentrato sia nella forma che nel sapore. Il risultato è un pesto molto profumato e dalla consistenza granulosa, che si presta ad accogliere qualunque formato di pasta. Da provare con bruschette, rustici, pizza e panini.  È perfetto anche per arricchire polpette e burger vegetali. Un consiglio extra: una volta pronta, versare nei vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica, scrivere su un cartoncino colorato la data di preparazione, inserire un nastrino colorato e avrete un regalo gastronomico originale e buonissimo. Per 4 persone.

  • 150 gr di pomodori secchi;
  • 20 gr pinoli;
  • 30 gr mandorle pelate;
  • poche foglie di basilico;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 peperoncino fresco o in polvere, facoltativo;
  • 1 pizzico origano secco;
  • 1 pizzico sale marino;
  • olio extra vergine di oliva;

Lavare sotto l'acqua corrente i pomodori secchi (se li avete comprati sott'olio, saltare questo passaggio), aprendoli un pochino, quindi sbollentare qualche minuto in acqua bollente, scolare e lasciare asciugare sulla carta assorbente. Intanto fare tostare le mandorle pelate e i pinoli in una padella antiaderente per qualche minuto a fuoco medio, girandole spesso con un cucchiaio di legno.

Pulire l'aglio e togliere l'anima interna. Mettere nel frullatore i pomodori secchi, 3 cucchiai di olio, le mandorle e i pinoli tostati, l'aglio, il peperoncino, l'origano e il basilico e frullare bene. Aggiungere a filo altro olio di oliva per regolarne la densità e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.  Assaggiare la salsa prima di aggiungere il sale: io ne ho aggiunto un pochino per adattarlo ai miei gusti. Per condire la pasta basterà mettere la quantità desiderata in una terrina e aggiungere 3 cucchiai di acqua di cottura. Lessare la pasta e rovesciatela direttamente nella terrina, amalgamando bene. Si conserva in frigo per 8/10 giorni, ricoperto a filo con olio e ben tappato. Si può congelare.

Commenti