Si sa: la mousse è il dessert ideale per concludere un pranzo o una cena in famiglia oppure tra amici: di sicuro non scontenterà nessuno. Questa ricetta di una facilità estrema l'ha suggerita la mitica Benedetta Rossi, che con grande semplicità condivide tutto il suo sapere culinario (e non) con tutti gli appassionati di cucina che la seguono sul web. Basterà preparare una crema base, che sarà la stessa per tutte le ricette e arricchirla ogni volta con un ingrediente diverso per cambiare gusto alla mousse. Tante mousse diverse, facilissime e preparate con un'unica crema base, perfette come dessert di fine pasto o come farcitura per dolci. Naturalmente in ogni preparazione sarà presente anche la panna montata, che mescolata alla crema conferirà quella consistenza morbida e lievemente spumosa tipica di questo delizioso dolce al cucchiaio. Io consiglio di utilizzare la panna vegetale già zuccherata. La crema base è una semplicissima crema al latte, senza uova e senza farina, adatta anche agli intolleranti al glutine e a chi non può consumare uova. Nello specifico parlerò di alcuni esempi di preparazione e poi lascerò che sia la vostra fantasia a fare il resto. Per ottenere un'ottima preparazione facile e veloce consiglio per il gusto cacao e caffè di sciogliere direttamente le polveri nel latte prima di fare la crema, invece per i gusti tipo crema nocciola o pistacchio basterà sciogliere la crema preferita nella crema di latte tiepida. Se volete una mousse senza lattosio, sostituire la quantità di latte vaccino da usare per la crema con un latte senza lattosio oppure un latte vegetale.
Per la crema base:
- 250 ml di latte;
- 70 gr di zucchero;
- 25 gr di amido di mais;
- 200 ml panna vegetale da montare, già zuccherata,
Per preparare la crema base mescolare insieme il latte, lo zucchero e l'amido di mais. In un pentolino mescolare zucchero e amido e poi versare a filo il latte caldo, mescolando con una frusta. Portare poi sul fuoco il composto per farlo addensare fino a ottenere la crema: ci vorranno circa 5 minuti.
Una volta pronta la crema base possiamo iniziare a preparare le nostre mousse mille gusti, usando la crema subito ancora calda o, in altri casi, lasciandola intiepidire un pochino. Nel caso della mousse al caffè e della mousse al cioccolato dovremo mescolare il caffè solubile e il cacao amaro alla crema ancora calda o, come dicevo, insieme allo zucchero prima ancora di fare la crema, in modo che si sciolgano bene e sia semplice amalgamarli. Nel caso della mousse gusto "Raffaello", amalgamare la farina di cocco quando la crema è ancora calda. Nel caso invece della mousse al pistacchio e di quella alla nocciola, è bene far intiepidire un pò la crema prima di aggiungere la crema di pistacchio e la crema nocciola. Mentre per la mousse all'amarena dovremo mettere direttamente la crema base a raffreddare in frigo, per poi aggiungere lo sciroppo di amarene solo dopo aver unito crema base e panna montata.
In tutti i casi sarà molto importante, dopo aver realizzato le creme, metterle in frigo coperte da pellicola a contatto per farle raffreddare completamente. Questo perché poi andranno mescolate con la panna montata, che si smonterebbe a contatto con la crema calda o anche solo tiepida. La crema al latte si può preparare in anticipo e conservarla in frigo fino a due giorni. Poi, al momento di preparare il dolce, montare la panna e unire alla crema, insieme al gusto preferito, a formare la mousse.
- Per la mousse al caffè: 1 cucchiaio caffè solubile, panna vegetale zuccherata, cioccolato a scaglie,
- Per la mousse al cioccolato: 1 cucchiaio cacao amaro, panna vegetale zuccherata, cacao amaro,
- Per la mousse al pistacchio: 1 cucchiaio crema di pistacchio, panna vegetale zuccherata, granella di pistacchio
- Per la mousse nocciola: 1 cucchiaio crema alla nocciola, panna vegetale zuccherata, granella di nocciole
- Per la mousse Raffaello: 2 cucchiai farina di cocco, aroma mandorla, panna vegetale zuccherata, lamelle di mandorle e farina di cocco per decorare;
- Per la mousse variegata all'amarena: amarene sciroppate e lo sciroppo, panna vegetale zuccherata
Una volta ottenuta la mousse unendo la crema alla panna montata, potremo suddividerla nei bicchieri o nelle ciotoline usando una sac à poche, facendo un bel ciuffo di mousse a spirale e poi decorare in tema con il gusto delle varie mousse. Se volete qualche esempio: mousse alla stracciatella, aggiungendo semplicemente del cioccolato tritato alla mousse base fatta con la crema al latte e la panna montata. Oppure una mousse alle fragole, seguendo il procedimento di quella all'amarena, mousse al torrone, usando il torrone tritato da aggiungere alla mousse base, mousse agli amaretti, sbriciolando degli amaretti nella mousse base e magari aggiungendo un goccio di liquore all'amaretto. Ma per creare tanti gusti diversi, basterà anche solo aggiungere topping e sciroppi alla mousse base.
Commenti
Posta un commento