L' albero di Natale di pan brioche salato è l'idea perfetta per realizzare un grazioso antipasto-centro tavola per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. Bello e goloso, è composto da tante piccole brioche molto soffici, che si possono servire tiepide e decorate a mò di albero di Natale oppure si può preparare anche nel classico tondo. Ingredienti per 8/10 persone circa.
- 250 gr di farina manitoba;
- 250 gr fi farina 0 o 00;
- 370 ml di latte o acqua;
- 7 gr lievito di birra secco oppure 12 gr fresco;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 6 gr di sale fino (2 cucchiaini);
- 40 gr di burro fuso;
- 1 uovo e 2 cucchiai di latte per spennellare;
- semi di sesamo e di papavero o lino;
- ripieno a piacere (prosciutto e scamorza, pomodoro, mozzarella e origano, funghi e salsiccia...)
Versare la farina in una ciotola profonda e fare un buco al centro dove versare lo zucchero e il lievito e aggiungere un poco di latte sciogliendolo dentro il buco, senza tirare troppa farina, quindi attendere 5 minuti. Adesso aggiungere il sale e il burro morbido e mescolare aggiungendo tutto il liquido restante, quindi versare sul piano e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto corposo. Se dovesse servire aggiungere 1 cucchiaio di farina. Formare una palla, rimettere l'impasto nella ciotola, coprire con pellicola e fare raddoppiare di volume: circa 1 ora.
Una volta lievitata rovesciarla sul tavolo e impastare poco, giusto per creare un cilindro e facilitare il taglio di 12 palline circa, tutte uguali e arrotondarle. Poi allargare ogni pallina e mettere al centro il ripieno preparato e richiudere pizzicando bene le parti unite quindi posizionarle nella teglia rivestita con carta forno, con la parte chiusa verso il basso, disponendole a forma di albero di natale e leggermente distanziate tra di loro. Fare una fila di 4 palline, poi 3 poi 2 e poi 1. Sistema le restanti palline come base. Coprire il tutto e lasciare a lievitare almeno un'ora.
Sbattere l'uovo con il latte e spennellare le palline quindi distribuire i semi di sesamo e infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. Sfornare e fare intiepidire quindi decorare a piacere con pomodorini e aghi di rosmarino.
Commenti
Posta un commento