Antipasti: mini cornetti di sfoglia salati

Gli antipasti sono il modo migliore per iniziare una cena. Se non volete optare per il solito tagliere di salumi o non sapete cosa preparare, allora provate le ricette con la pasta sfoglia. Si tratta di preparazioni semplici e veloci che chiunque può realizzare senza grandi difficoltà e non c’è bisogno di essere esperti ai fornelli per avere un grande risultato. Gli antipasti con la pasta sfoglia si preparano in pochissimo tempo: tanti fingerfood differenti, da servire sulla tavola del buffet o durante l'aperitivo fatto in casa. Ovviamente per velocizzare, le ricette prevedono l'impiego della pasta sfoglia già pronta, con la quale faremo: i mini cornetti con miele e noci, perfetti per accompagnare un tagliere di formaggi dal gusto deciso e i mini flauti al bacon e pomodoro. Per 4/6 persone.

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 100 gr bacon affettato;
  • 50 ml di passata di pomodoro densa;
  • gherigli di noci;
  • miele;
  • 1 tuorlo d'uovo e poco latte per spennellare;
  • semi di sesamo;
  • origano secco;
Aprire il rotolo di pasta sfoglia rotonda e dopo averlo disteso dividere in 12 spicchi. Su 6 spicchi, precisamente all'estremità larga di ogni spicchio, mettere 1 cucchiaino di passata di pomodoro già condita con sale, pepe, origano e olio e  un pezzetto di bacon ripiegato quindi, prima di richiudere, praticare 3 tagli in direzione della punta (vedi foto). 

Chiudere ogni spicchio, avvolgendolo a portare la punta sotto dalla parte opposta come in foto e disporre i pezzi sulla teglia rivestita di carta forno. Farcire con un gheriglio di noce e un cucchiaino di miele gli altri 6 spicchi di sfoglia, quindi arrotolare i triangoli di impasto partendo dalla base, fino a ottenere i mini cornetti. Così già pronti si possono tenere in frigo fino al momento di infornare. 

Prima di infornare spennellare i cornetti con il latte e il tuorlo sbattuti e distribuire il sesamo sui flauti al bacon e subito infornare, in forno preriscaldato a 200 °C, per 20 minuti circa. Sebbene il ripieno di noci e miele faccia pensare subito a un dolce da colazione, questi cornetti sono perfetti per essere serviti per accompagnare formaggi sapidi. Gustare i cornetti quando sono ancora caldi e croccanti.

Commenti