Stick di ceci

Gli stick di ceci sono una sana alternativa alle classiche patatine, meno grasse, più proteiche e genuine. Personalmente adoro la farina di ceci, l'ho già utilizzata varie volte per impastare le polpette o per la ricetta della farinata. Oggi ho voluto sperimentare questi stick con farina di ceci e rosmarino, e devo dire che sono a dir poco deliziosi. Sono croccanti come le patatine fritte ma molto più sani e light soprattutto se sono cotti in forno. Ottima idea sia per accompagnare un secondo piatto, sia da servire come antipasto. Pratiche e gustose anche da sole, come semplice snack croccante, o intinte in qualche golosa salsina.

  • 150 gr di farina di ceci;
  • 600 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • paprika dolce o piccante a piacere;
  • rosmarino, semi di finocchio e timo in polvere;
  • farina di mais, fine;

Rivestire una teglia a bordi alti almeno due centimetri con carta forno e tenere da parte. Setacciare la farina di ceci in una casseruola, aggiungere l'acqua fredda piano piano, sbattendo con una frusta in modo da non formare grumi. Se vi piace potete aggiungere un pizzico di paprika all'impasto. Aggiungere il sale e cuocere a fuoco basso, sempre mescolando, per 20 minuti circa, fino a che il composto denso e si dovrà staccare dalle pareti della pentola, lasciando sul fondo un velo. A questo punto, assaggiare per verificare che sia abbastanza sapido, eventualmente aggiustare di sale e aggiungere le erbe aromatiche in polvere. 

Mescolare bene e versare il composto nella teglia preparata precedentemente. Livellare velocemente con una spatola a uno spessore di 1,5-2 centimetri e lasciare raffreddare completamente. Il composto diventerà sodo e compatto. Ricavare dal composto solidificato degli stick della stessa dimensione  e friggere, finché non risulteranno dorati, in abbondante olio di semi caldo, oppure foderare con carta forno una teglia, ungerla leggermente con dell'olio extra vergine e adagiarvi gli stick. Infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti e sotto il grill acceso per altri 5 minuti. Servire caldi o anche freddi.

Commenti