Piccoli e deliziosi questi dolcetti a forma di colomba, una divertente alternativa ai classici dolci tipici di Pasqua, da servire sia a colazione che insieme al caffè, dopo pranzo. Le colombine di pasta di mandorle sono tenere all'interno e croccanti fuori, sono fatte da pochi ingredienti: nel composto dei biscotti ci sono solamente: farina di mandorle, zucchero a velo, un albume, scorza d'arancia e aroma di vaniglia. Una volta preparato l'impasto e suddiviso in piccole palline, basterà pizzicarne due lati opposti, e modellarli con le dita cercando di dare loro la classica forma a colombina e in pochi minuti realizzerete dei pasticcini deliziosi con un cuore morbido e una sottile crosticina croccante… assolutamente irresistibili. Dosi per 12 pasticcini da 35 gr circa ciascuno.
- 160 gr di farina di mandorle;
- 120 gr di zucchero semolato fine;
- 40 gr di albume (quello di 1 uovo XL);
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino scorza d'arancia bio, grattugiata;
- scorza d'arancia candita, facoltativa;
- poche gocce di estratto di mandorla;
- zucchero a velo vanigliato;
- poco amido di mais per la lavorazione;
In una ciotola mescolare la farina di mandorle con lo zucchero semolato fine, quindi unire l'albume, la scorza d’arancia a dadini piccolissimi e l’aroma di mandorla amara e lavorare il composto fino a ottenere un panetto appiccicoso. Io al mio impasto ho aggiunto della scorza d'arancio candita, perchè la adoro nei dolci di mandorla, ma se non gradita si può omettere. Aiutandovi con una spolverata di amido di mais sul piano da lavoro, formare un filoncino che andrà diviso prima a metà e poi dividere ogni metà in 6 parti.
Lavorare il composto con le mani formando delle palline ovali, quindi schiacciare ogni pallina con le mani su un foglio di carta forno e pizzicare leggermente le parti opposte per conferire la forma di una colomba. Passare le colombine nello zucchero a velo e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e poi riporre in frigo per 1 ora. Cuocere i pasticcini in forno statico, preriscaldato a 175°C per circa 15/18 minuti: devono rimanere morbidi al tatto e non devono diventare scuri. Negli ultimi minuti da controllare spesso. Sfornare e fare raffreddare completamente.
Commenti
Posta un commento