Pronti per il pollo alla paprika? Grazie alla marinatura profumata e piccantina realizzata con la paprika, una spezia ottenuta dai peperoni, il pollo assorbirà tutti i sapori e sono certa che un petto di pollo così buono non lo avete mai mangiato. La paprika è una spezia ottenuta dai peperoni e in aggiunta alle cipolle il risulterà sarà una carne morbida e super saporita. Per 4 persone.
- 600 gr di petto di pollo a fette;
- sale fino 1 cucchiaino;
- pepe nero 1 cucchiaino;
- paprika piccante (oppure dolce) 2 cucchiai;
- olio extravergine d'oliva;
Per la cottura del pollo
- 2 cipolle bianche medie;
- 40 gr di burro;
- 100 ml di latte intero;
- 2 cucchiai di farina 00;
- erba cipollina;
Per preparare il pollo alla paprika sistemate le fettine di pollo in una pirofila. Condire con il sale, la paprika e il pepe nero. Unire anche 2 cucciai di olio e massaggiate le fettine con le mani, per farle insaporire. Coprire e tenere in frigo. Mondare la cipolla e tagliare a fettine sottili e lasciare stufare per una decina di minuti in una padella antiaderente con la metà del burro e un pò d'acqua, fino a che non saranno morbide.
Tenere le cipolle da parte in una ciotola e nella stessa padella fare sciogliere il resto del burro avanzato. Sistemare le fettine di pollo all'interno e fare rosolare da ambo le parti per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere le cipolle, spargendole sul pollo. Sciogliere la farina nel latte e versarla sulle fettine di pollo, quindi coprire con un coperchio e lasciare cuocere ancora per 4/5 minuti.
Intanto tritate l'erba cipollina e non appena il pollo sarà pronto e il condimento ben ristretto aggiungetela in padella. Servire subito il pollo alla paprika ben caldo. Per un sapore più delicato usare la paprika dolce.
Commenti
Posta un commento