La maionese con uova sode è una deliziosa variante della classica salsa, perfetta da spalmare su tartine, per farcire tramezzini o accompagnare secondi piatti freddi. Cremosa, vellutata e ricca di gusto, conquisterà tutti con il suo sapore delicato ma deciso grazie alla presenza delle uova sode. Tutti conosciamo questo condimento che di solito viene preparato con le uova crude e tanto olio e, che nella sua versione originale, ha un gusto ed una consistenza imbattibili. Ma se anche voi, come me, amate fare la maionese in casa e non volete prendervi il rischio di mangiare uova crude, potete provare questa ricetta che vi permetterà di ottenere una salsa cremosa, gustosa, saporita, leggera e senza rischio. Gli ingredienti sono gli stessi della maionese classica e vale a dire uova, olio, senape, sale, succo di limone e aceto di mele. Frullando tutto assieme avverrà la magia ed in pochi minuti avremo creato la nostra maionese con uova sode pronta per essere utilizzate in mille e una ricetta. Una ricetta semplice e furba, nata per valorizzare ingredienti base che tutti abbiamo in cucina, ma che saprà dare un tocco in più alle nostre preparazioni. Ingredienti per circa 200 gr di maionese.
- 3 uova sode, fredde e già sgusciate;
- 100 ml di olio di semi di girasole oppure di oliva leggero;
- 2 cucchiai di aceto di mele;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 1 cucchiaio salsa senape;
- 1 cucchiaino di sale;
- Pepe bianco q.b. facoltativo;
- paprika o curcuma, facoltativo;
Mettere tutto nel frullatore tranne l'olio e frullare per un minuto fino ad ottenere una crema densa molto liscia, poi aggiungere metà dell'olio e frullare ancora 30 secondi. Infine versare il resto dell'olio e frulla altri 30 secondi. Si otterrà una crema densa e vellutata. Spostarla in una ciotola e servirla come preferite.
La maionese con uova sode si conserva in frigo per tre o quattro giorni al massimo ben chiusa in un barattolo di vetro con coperchio.
La maionese con uova sode si può preparare anche con solo tuorli.
Per una versione più leggera si può sostituire l'olio con yogurt greco nelle stesse quantità, aggiungendo lo yogurt tutto insieme alle uova e agli altri ingredienti. Per una colorazione più intensa utilizzare la paprika o la curcuma a piacere.

Commenti
Posta un commento