Il piatto di oggi incarna perfettamente l'anima fresca e vibrante del Medio Oriente: il Tabbouleh libanese. Il tabbouleh è un piatto tipico del vicino e Medio Oriente, in particolare della Siria e del Libano, dove viene preparato con alcune varianti e servito come antipasto. Durante la preparazione, in Libano si usa più prezzemolo che bulgur, come in questo caso, mentre in Siria e in Palestina avviene il contrario. Non è una semplice insalata estiva, ma una vera sinfonia di sapori e profumi: la freschezza del prezzemolo e della menta si mescola con l'acidità vivace del limone, creando un equilibrio perfetto. La vera essenza del Tabbouleh sta nella sua semplicità, ma il suo segreto si nasconde nel perfetto equilibrio degli ingredienti in cui le erbe fresche sono protagoniste concentrandosi sulla precisione del taglio e sul giusto rapporto tra gli ingredienti, mentre il bulgur serve solo a dare struttura, non a riempire. È l'ideale come contorno per un barbecue, come antipasto o come pranzo leggero e nutriente. Un piatto vegetariano, naturalmente senza lattosio, che possiamo proporre in tutti i menù e farà un figurone anche tra i piatti freddi durante buffet e cene in piedi. Il bulgur è un cereale mediorientale, detto anche "grano spezzato" ottenuto da chicchi di grano duro germogliati, cotti al vapore, essiccati e macinati in diverse granulometrie, simile nell'aspetto al couscous ma più grossolano. È molto versatile, sano, digeribile e ricco di fibre, utilizzato in insalate come il tabbouleh, zuppe o come contorno, richiedendo spesso solo una idratazione in acqua calda o brodo oppure una breve cottura a seconda della granulometria. Infatti esistono due tipi principali di bulghur, quello grosso con una consistenza più spessa e una cottura più lunga, usato generalmente per zuppe o piatti a base di verdure e quello fine, che ha una grana più sottile e si cucina in soli 10 minuti, ideale per insalate e pilaf. La dose consigliata a persona è di 50-80 grammi, a seconda della fame e della ricetta scelta. Nella cottura per assorbimento, l'acqua è fondamentale: generalmente si usa il doppio del volume di grano spezzato. Ad esempio, per 100 grammi di bulgur, si utilizzano 200 ml d'acqua o più. Ingredienti per 4 persone.
- 60 gr di bulgur;
- 130 ml di acqua calda;
- 120 gr di prezzemolo fresco, lavato e asciugato bene;
- 10 gr di menta fresca;
- 100 g5 di pomodorini maturi e sodi;
- 2 cipollotti piccoli;
- 50 ml succo di limone;
- 80 ml di olio extra vergine d’oliva;
- sale fino q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
Sciacquare più volte in acqua fredda 40 g di bulgur a grana fine, finché non avrà perso tutto l'amido e l'acqua risulterà limpida. In una ciotola capiente versare il bulgur sciacquato e scolato, coprire con l'acqua calda, un pizzico di sale e un filo dolio e lasciare in ammollo per 1 ora o in alternativa, per fare prima, si può lessarlo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Intanto tritare il prezzemolo la prezzemolo fresco, non troppo fine e la menta fresca, precedentemente ben lavati e asciugati. Tagliare a dadini piccoli i pomodori e i cipollotti molto finemente.
Quando il bulgur è pronto, scolare e fare freddare. Unire in una terrina tutti gli ingredienti (bulgur, prezzemolo, menta, cipolla e pomodori e condire con olio di oliva, sale e il succo di limone. Mescolare bene il tutto, assaggiare e regolare a proprio piacimento di sale, pepe e se serve altro succo di limone e portare in tavola, accompagnando a piacere il tabbouleh con delle foglie di lattuga, da utilizzare come cucchiaio.

Commenti
Posta un commento