Finite le feste natalizie capita spesso di avere del pandoro residuo in casa. Cosa possiamo farne? Ma delle girelle di pandoro! E' un'ottima idea riciclo ma può anche essere un modo diverso di servire il pandoro. Le girelle di pandoro sono buonissime anche per colazione o merenda, ideali per un buffet, un aperitivo o una festa di compleanno. Si preparano velocemente e senza bisogno di cottura. Basterà stendere col mattarello le fette di pandoro, spalmarle di crema, ricotta o marmellata e arrotolarle e, per renderle ancora più buone, tuffarle da un lato nel cioccolato fuso, sia fondente che bianco. Possiamo prepararle in abbondanza e lasciare in freezer, in modo da averle sempre pronte da offrire.
- 1 pandoro;
- 200 gr di mascarpone o ricotta;
- 150 crema di nocciole;
- 150 gr di cioccolato fondente o al latte;
Tagliare il pandoro in fette da 2 cm circa facendo dei tagli verticali e utilizzare le 4 fette centrali, le più grandi. Ogni fetta andrà poi messa sul piano di lavoro e spianata con un mattarello. In questo modo non soltanto si appiattirà ma diventerà anche più elastica.
In una ciotola mescolare il mascarpone insieme alla crema di nocciole fino a creare una crema ben liscia ed omogenea. Riprendere le fette spianate precedentemente e disposte su un foglio di pellicola, spalmarle di crema preparata fino a ricoprire, quindi arrotolare la fetta e stringere bene mentre si arrotola la fetta così da formare poi una girella perfetta. Una volta ottenuto un rotolo stringere bene con la pellicola trasparente e mettere in freezer per mezz’ora. In questo modo si compatterà e al taglio la girella rimarrà perfetta.
Intanto tritare il cioccolato fondente in pezzi più piccoli e sciogliere al microonde o a bagnomaria fino a quando sarà perfettamente fuso. Togliere la pellicola ai rotoli e affettare a fette di circa 2,5 cm: da ogni rotolo vengono 6 girelle. Ogni girella andrà intinta nel cioccolato fuso così da creare una golosissima base. Disporre le girelle capovolte su una gratella e fare freddare completamente. Riporre in frigorifero e tirare fuori mezz'ora prima di servire.
Girelle di pandoro con crema di ricotta: una variante altrettanto golosa può essere quella che prevedere come farcitura una buonissima crema di ricotta, mischiando insieme la ricotta e lo zucchero a velo e aggiungere delle gocce di cioccolato. Usare la crema per farcire e procedere poi come da ricetta. Le girelle di pandoro e nutella si conservano in frigorifero per 2-3 giorni ben chiuse con pellicola trasparente.

Commenti
Posta un commento