Involtini di pasta matta, tipo involtini primavera

Gli involtini di pasta matta sono una di quelle ricette semplici ma di grande effetto, capace di portare in tavola qualcosa di croccante, saporito e facile da preparare. La pasta matta, stesa sottile come un velo,  permette di ottenere involtini leggerissimi e irresistibilmente friabili, senza bisogno di tecniche complicate. Basterà un ripieno vegetariano o di carne tritata ben rosolata con qualche spezia e erbe aromatiche e magari un poco di formaggio per renderli irresistibili. Una volta arrotolati, si possono cuocere in forno per un risultato più leggero oppure friggerli per una croccantezza da vero street food. Perfetti come antipasto, aperitivo o finger food da condividere, questi involtini sono la dimostrazione che con pochi ingredienti si possono ottenere piatti davvero sorprendenti. Dosi per 4 persone. 


  • 300 gr di farina 00;
  • 150 ml di acqua bollente;
  • 20 g di olio di semi di girasole;

per il ripieno

  • 1 cipollotto fresco; 
  • 1 carota grande;
  • 1 piccola zucchina verde;
  • 100 gr di verdura in foglia tipo scarola, cavolo, spinaci.. 
  • sale, pepe, olio q.b. 
  • 2 cucchiai di amido di mais;
  • 1 cucchiaio di salsa di soia oppure aceto balsamico e zucchero di canna mescolati insieme;

Versare la farina in una ciotola e aggiungere l'acqua bollente al centro, quindi mescolare subito con una forchetta. Appena l'impasto inizia a diventare più compatto, aggiungere l'olio e continuare a impastare con le mani per un paio di minuti. Si dovrà ottenere un impasto sodo, non appiccicoso e molto lavorabile. Coprire l'impasto con una ciotola e lasciare che si rilassi.

Nel frattempo preparare il ripieno. Grattugiare la cipolla (o tritare finemente), la zucchina e la carota con una grattugia a fori larghi. Aggiungere la verdura in foglia tagliata sottilissima e condire con il sale, l'amido di mais, eventuali aromi di tuo gusto come aglio in polvere, cumino, prezzemolo, e la salsa di soia (facoltativa). Mescolare bene e tieni da parte. Si possono preparare con il ripieno che più vi piace: ricotta e spinaci, funghi cipolla e pomodoro, salsiccia sbriciolata e cime di rapa..

Stendere l'impasto con il mattarello o con la macchinetta per la pasta: deve essere il più sottile possibile. Se si usa la macchinetta, dividere l'impasto in tre parti e senza maneggiare troppo la pasta, passare ciascuna parte più volte nei rulli numero 1, ripiegandola un paio di volte su se stessa, poi continuare fino al penultimo numero, senza più ripiegarla. Tagliare dei quadrati di circa 12-13 cm di lato e sistemare un cucchiaio di ripieno su ogni quadrato di pasta, posizionandolo vicino a un lato, quindi ripiegare il lembo di pasta sopra il ripieno, formando un piccolo cilindro. Poi chiudere i lati piegandoli verso l'interno, come si fa con i burritos, e arrotolare fino a chiudere l'involtino pizzicando bene la chiusura. Si può semplicemente piegare la pasta a metà come un sofficino e sigillare i bordi con una forchetta. 

Si possono cuocere gli involtini in tre modi differenti: fritti: in abbondante olio caldo, al forno: spennellati con poco olio, a 200°C per 15 minuti, e in padella che è il mio metodo consigliato: rosolandoli con poco olio a fuoco medio-basso su tutti i lati, fino a doratura. Vanno serviti ben caldi, magari accompagnati da un'ottima salsa agrodolce fatta in casa, a base di verdure e pomodoro.


Commenti