Schiacciatine croccanti all'olio

Le schiacciatine croccanti sono un piatto tipico della cucina toscana, molto apprezzato anche in altre regioni italiane. Le schiacciatine al forno, croccanti e saporite, sono molto veloci da preparare perché sono senza lievito e l'impasto si prepara in poche mosse, solo con farina, acqua e olio, poi si stende sottilmente e si condisce a piacere. Infine bastano pochi minuti di cottura in forno caldo e le schiacciatine saranno pronte, perfette da mettere nel cestino del pane per accompagnare un aperitivo con gli amici e altrettanto perfette come sostitutivo del pane o dei grissini.  Per ottenere una perfetta schiacciata croccante, è essenziale impastare bene la farina con l'acqua, l'olio e il sale, fino a formare un impasto elastico e morbido. Una volta steso l'impasto in una forma circolare, è necessario farlo riposare per qualche minuto prima di cuocerlo in padella, su una pietra refrattaria oppure in forno caldo. Assolutamente da provare.


  • 250 gr farina di semola o tipo 0;
  • 110 ml di acqua appena tiepida;
  • 30 ml olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino sale fino

Per condire

  • erbe aromatiche a piacere: origano, rosmarino;
  • spezie a piacere: pepe nero, paprika dolce, peperoncino..;
  • sale grosso;
  • olio extravergine d'oliva;
  • e ancora: cipolla, concentrato di pomodoro, olive..

Versare la farina in una ciotola, aggiungere l'olio, il sale fino e quasi tutta l'acqua e mescolare. Appena si asciuga spostare l'impasto sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Coprire con la ciotola messa a testa in giù e lasciare riposare per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo, suddividete l'impasto in 4 parti uguali per delle schiacciate grandi oppure in 8 parti per schiacciatine più piccole. Aiutandovi col mattarello e con un pò di farina se serve, e stendere in sfoglie sottili, di forma rotonda oppure ovale, disponendole poi su una o più teglie ampie, rivestite di carta forno.

Spennellare in superficie con olio extravergine e cospargere con fiocchi di sale o sale grosso, erbe aromatiche e spezie miste a piacere. Infornare le schiacciatine in forno ventilato a 220° e cuocere per circa 8 minuti, o comunque finché saranno dorate e bollose. Regolate tempi e modalità in base alla potenza del vostro forno, e allo spessore delle sfoglie. Le schiacciatine veloci sono pronte, leggere, croccanti e gustosissime!

Commenti