Insalata di patate alla tedesca, con prosciutto

L'insalata di patate alla tedesca  è un'insalata di patate lesse condite con maionese olio, sale, pepe e cipolla; una ricetta molto apprezzata soprattutto d'estate perché si prepara in anticipo e si mangia fredda. Ovviamente alla ricetta base con gli ingredienti appena citati, si affiancano altre varianti in cui possono essere, a piacere, capperi, il prezzemolo, tonno, wurstel o prosciutto cotto, tutti ingredienti che rendono l'insalata di patate alla tedesca oltre ad essere una ricetta molto facile e veloce da preparare, un'ottima ricetta di recupero delle patate lesse in eccedenza e aggiunte varie da consumare per tempo. In pochi minuti si otterrà un ottimo antipasto o contorno ma anche una deliziosa insalata da servire in un buffet insieme ad altre insalate di riso oppure di pasta. Per 4 persone.

  • 4 patate lesse;
  • 3/4 cucchiai di maionese;
  • 150 gr di prosciutto cotto di qualità. in unico pezzo;
  • mezzo mazzetto di prezzemolo fresco, tritato finemente;
  • mezza cipolla rossa, cipollotto, porro o scalogno a piacere;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • sale marino e pepe nero;

Spellare e tagliate le patate a tocchetti e sistemarle in una ciotola per condirle. Aggiungere pure il prosciutto tagliato pure a tocchetti come le patate e infine aggiungere la cipolla affettata finemente oppure tritata. Quindi condire le patate prima con un filo di olio d'oliva, che favorirà la distribuzione regolare della maionese sugli ingredienti, sale e prezzemolo a piacere e mescolare. 

Poco prima di portare in tavola aggiungere la maionese che potete usare la ricetta classica oppure la maionese allo yogurt e poi mescolare, aggiungere una spolverata di pepe nero e servire. Per la conservazione coprire e tenere in frigo massimo 2 giorni.

Commenti