Capperi freschi sotto sale

I capperi sono i boccioli dei fiori di un piccolo arbusto che nasce spontaneo in suoli soleggiati e aridi. Sono largamente utilizzati nella cucina siciliana per condire bruschette, per arricchire primi e secondi piatti, per insaporire insalate e piatti freddi e ben si prestano ad ogni preparazione. Ma per consumarli, dato che sono molto amari, è necessario prima conservarli ed esistono due metodi di conservazione: sott'aceto e sotto sale. La conservazione sott'aceto consente di utilizzare subito i capperi, quella sotto sale prevede un tempo di maturazione, ma questo è il metodo che preferisco perché non altera, ma anzi esalta, il sapore deciso dei capperi. Gli ingredienti per i capperi sotto sale, meglio sarebbe poterli reperire con le proprie mani, raccogliendo i piccoli boccioli tra maggio e giugno, delicatamente e senza distruggere le piante.

  • 300 gr di capperi freschi, appena raccolti;
  • 200 gr di sale grosso;

Per preparare i capperi sotto sale, prima di tutto tagliate gli steli dai boccioli lasciandone un paio di millimetri, quindi lavare i capperi, scolare bene e tamponare con uno strofinaccio pulito. Disporre i capperi su un vassoio, senza sovrapporli troppo e lasciarli asciugare del tutto. Mentre i capperi si asciugano, sterilizzare i vasetti da usare per la conservazione.

Quando i capperi saranno ben asciutti, disporre nei vasetti un primo strato di sale, coprire con uno strato di capperi alto 1 centimetro e continuare alternando strati di sale e capperi, fino a raggiungere il bordo. Chiudere bene i vasetti e metteteli in un luogo buio per 40 giorni, agitando, una volta al giorno i vasetti.

Durante questo tempo, all'interno del vasetto si formerà dell’acqua: non preoccupatevi perchè è del tutto normale e potete lasciarla nel vasetto, oppure scolarla prima della conservazione finale. I capperi sotto sale, dopo 40 giorni di buio, sono pronti per essere consumati, è importante, però, dissalarli prima di consumarli, sciacquandoli con acqua. In questo modo possono essere conservati fino a 2 anni al fresco.

Commenti