French toast farcito

Che cos'è il french toast? Sono fette di pan brioche inzuppate in una miscela di uova e latte e poi fritte nel burro. Una volta pronte, si possono servire sia in versione dolce guarnite con frutta fresca e zucchero a velo, crema di nocciole, panna montata, yogurt… oppure in versione salata con formaggio, prosciutto e salse varie. Le varianti sono praticamente infinite. Questa ricetta si può preparare con il pan brioche confezionato, comodo perché sempre a disposizione, oppure con un delizioso pan brioche fatto in casa. Il vero french toast è quello che i francesi chiamano pain perdu, vale a dire il pane in cassetta  raffermo, che si inzuppa in un composto di latte, uova e zucchero e che si frigge in padella col burro. Il pain perdu si mangia al mattino a colazione o, se più raffinato nella sua preparazione, come dessert. Per noi italiani la colazione è rigorosamente dolce, ma un french toast salato potrebbe essere perfetto per una colazione all'americana, un brunch o un buffet, dove il divertimento sta nel servire il toast alla francese con quello che piace di più: ad esempio bacon o guanciale croccante, fettine di avocado, formaggio cremoso, verdure grigliate, pomodoro a fette. A dare sapore e gusto possono contribuire anche le salse: possiamo infatti aggiungere ketchup, maionese, salsa barbecue, guacamole e quello che più ci piace. Per 2 persone.

  • 4 fette di pan brioche;
  • 1 uovo grande bio;
  • 30 ml di latte;
  • 1 pizzico di sale;
  • 60 gr di burro, per la cottura e per servire;

per farcire

  • prosciutto cotto;
  • emmenthal affettato sottile;
  • maionese o ketchup a piacere;

In una ciotola bassa e larga dove si possano immergere le fette di pan brioche, mescolare l’uovo a temperatura ambiente, il sale e il latte amalgamando alla perfezione gli ingredienti. Nel frattempo, sciogliere a fuoco basso 30 gr di burro in una padella antiaderente, di buona qualità.

Immergere una fetta di pan brioche alla volta nel composto di uovo e latte, da entrambi i lati e cuocere le fette di pan brioche in padella per un paio di minuti, fino a quando saranno dorate. Procedere così per tutte le fette di pan brioche. Farcire ancora calde con prosciutto cotto, emmenthal affettato sottile e un velo di maionese o di burro e chiudere a sandwich le fette a due a due. Accompagnare con avocado, verdure grigliate e salse a piacere.

Commenti