Finocchi gratinati in padella, ricetta veloce, senza besciamella

Il finocchio è un ortaggio che si gusta al meglio tra l'autunno e l'inizio della primavera. Le sue spiccate qualità aromatiche lo rendono delizioso crudo, prezioso ingrediente di mix come l'insalata di finocchi e arance. E' ricco di fibre e acqua ed è caratterizzato dalla presenza di oli essenziali particolarmente profumati. Io preferisco i finocchi crudi in insalata, magari una bella insalata di finocchi e arance, oppure in pinzimonio, ma da quando ho provato questa ricetta mi sono ricreduta sulle ricette con il finocchio in cottura. Facile e veloce sì, ma una ricetta assolutamente buonissima: l'aglio, il prezzemolo, il formaggio e la mollica del pane casereccio donano ai finocchi un profumo e un sapore appetitoso. Si possono servire come piatto unico o secondo piatto oppure come contorno, per accompagnare secondi piatti, formaggi o frittate. Un piatto delizioso ma abbastanza leggero, da gustare senza tanti sensi di colpa. Sbollentare per qualche minuto i finocchi prima di infornarli riduce notevolmente i tempi di cottura e ne abbrevia la preparazione. Dosi per 4 persone.

  • 3 finocchi freschi e polposi;
  • 40 gr di parmigiano grattugiato;
  • 40 gr di pangrattato meglio se di pane casereccio;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • mezzo mazzetto di prezzemolo tritato;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale marino e pepe nero a piacere;

Tagliate i gambi ai finocchi e togliete le foglie esterne più dure e macchiate, sciacquare e poi tagliare in quarti, poi tagliare ogni quarto in tre o quattro fette. Utilizzare anche i gambi, quelli più teneri, pelando la parte esterna e dividendoli in due. Portare a bollore dell'acqua salata e fare bollire i finocchi preparati, per 2 o 3 minuti, fino a quando saranno leggermente morbidi: non devono cuocere ma solo ammorbidire. Scolare i finocchi e tenere da parte l'acqua di cottura.

In una padella che poi andrà in forno rosolare brevemente 1 spicchio di aglio, quindi versare i finocchi già sbollentati, un mestolino dell'acqua di cottura dei finocchi e lasciare cuocere coperto per una decina di minuti. E intanto mescolare in una ciotola il pangrattato, la curcuma, il parmigiano, il prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio tritato, salare e pepare a piacere. Infine aggiungere circa 4 cucchiai d'olio e mescolare per bene con un cucchiaio.

Togliere dal fuoco la padella e ricoprire la superficie dei finocchi con il pangrattato preparato precedentemente, quindi infornare sotto il grill del forno fino a doratura della superficie. Servire sia caldo che freddo.

Commenti