Melanzane baby ripiene o milincianeddi ammuttunati

Le melanzanine imbottite, in dialetto palermitano "milincianeddi ammuttunati" sono una vera delizia, un secondo piatto di tutto rispetto. Il termine "ammuttunati" vuol dire letteralmente imbottite, ripiene o farcite. La ricetta è tipica del palermitano, dove le melanzane di piccola taglia vengono imbottite da aglio, menta e scaglie di caciocavallo stagionato. Questa è la stagione giusta per trovarle al mercato, sono quelle che non arriveranno a completa maturazione perchè l'estate già volge al termine. Un piatto contadino antico e molto popolare nelle cucine delle nonne, che allietava le tavole estive con tanto gusto e poca spesa. Un piatto unico, che unisce insieme sapori forti: l'amaro delle melenzane con il salato del caciocavallo e il gusto deciso dell'aglio creando un piatto dal sapore unico e autentico. E inoltre con il sugo di fondo, succulento e saporito, è possibile condire un buon piatto di pasta. Per 4 persone preparare almeno 2 melanzane piccole a testa, anche 3 se sono molto piccole.

  • 10 melanzane piccole, meglio se di varietà durona, ma vanno bene anche le tunisine purchè piccole;
  • 6 spicchi d'aglio;
  • menta fresca;
  • 100 gr di mollica di pane fresca;
  • 50 gr di caciocavallo grattugiato;
  • 100 gr di caciocavallo semistagionato intero;
  • sale e pepe nero;
  • 1 litro di passata di pomodoro fresco;
  • basilico a piacere;
  • olio extravergine d'oliva:

Lavare le melanzanine ed eliminare il picciolo. Con un coltello appuntito praticate 4 o 5 tagli verticali, profondi, tutto intorno le melanzanine e tenere da parte.

Sbucciare 2 spicchi d'aglio passare allo spremiaglio per condire la mollica di pane, quindi aggiungere 1 cucchiaio abbondante di caciocavallo grattugiato, una spolverata di sale e una di pepe nero e della menta tritata e mescolare bene il tutto. Adesso tagliare il caciocavallo a tocchetti stretti e lunghi quanto i tagli sulle melanzanine e possiamo procedere con l'imbottitura. 


Inserire in ogni taglio un pezzetto di caciocavallo spingendolo ben in dentro e poi riempire con un poco di mollica condita in precedenza e pressare bene, continuando così per tutti i tagli di ogni melanzanina. Riscaldare dell'olio d'oliva in una padella capiente e friggere le melanzanine girandole con cura ogni volta che un lato prende colore e pure sopra e sotto, facendo attenzione a non romperle girandole.

Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro con 4 spicchi d'aglio che andranno rosolati brevemente in olio d'oliva, quindi aggiungere la passata e, a metà cottura, aggiungere le melanzanine ammuttunati già rosolate, regolare il sugo di sale e pepe e ultimare la cottura per circa 10 minuti ancora, profumando il sugo con 2 cime di basilico fresco.

Servire i milincianeddi ammuttunati sia calde che fredde e il sugo che avanza è ottimo per condire gli spaghetti.

Commenti