- 400 gr di patate lesse;
- 1 uovo;
- 150 gr di farina;
- mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, opzionale;
- sale marino;
- una noce di burro ed un filo d’ olio per la cottura
per farcire:
- prosciutto cotto;
- formaggio a pasta filata a piacere;
In una ciotola mettete le patate lesse e schiacciate o con la forchetta oppure con lo schiacciapatate e lasciarle intiepidire se sono troppo calde, quindi unire la farina già miscelata con il lievito, il sale e l'uovo. Iniziare ad impastare velocemente e formare un impasto omogeneo.
Infarinare leggermente la spianatoia e stendere l'impasto con i polpastrelli delle dita o un matterello fino ad un' altezza di circa mezzo cm e formare dei dischi con l'aiuto di un coppapasta di circa 8/10 cm o di un grande bicchiere, scegliete voi la dimensione. I dischi devono essere doppi per ogni focaccina.
Mettete al centro di un cerchio d'impasto un pò di prosciutto cotto e un pò di formaggio e chiudere con un altro cerchio d'impasto sigillando bene i bordi. Continuare così fino a formare tutte le focaccine.
Scaldare una padella antiaderente di buona qualità, aggiungere un filo d'olio o una noce di burro e cuocerle per 2-3 minuti da entrambe i lati. Aggiungere burro ed olio ogni qualvolta occorre. Servire ben calde e finiranno in un momento. Si possono infornare allineandole su una teglia foderata con carta forno per circa 16-18 minuti, in forno caldo a 190° gradi, eventualmente girandole a metà cottura.
Commenti
Posta un commento