Focaccine di patate di padella

Quella che voglio proporvi oggi è la ricetta di soffici e squisite focaccine di patate ripiene di prosciutto e scamorza e posso assicurarvi che li amerete al primo assaggio. Si preparano abbastanza velocemente, il lavoro più lungo sarà solo quello di bollire le patate. Per il ripieno io ho utilizzato del prosciutto cotto e della scamorza, ma potete cambiarlo secondo i vostri gusti e la vostra fantasia, ad es. speck e scamorza affumicata, o salame e formaggio evitando possibilmente degli ingredienti troppo acquosi: pomodoro, mozzarella... Una ricetta da provare al più presto. Ingredienti per 8/10 focaccine circa: la quantità dipende dalla grandezza che darete alle vostre focaccine.

  • 400 gr di patate lesse;
  • 1 uovo;
  • 150 gr di farina;
  • mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, opzionale;
  • sale marino;
  • una noce di burro ed un filo d’ olio per la cottura

per farcire:

  • prosciutto cotto;
  • formaggio a pasta filata a piacere;

In una ciotola mettete le patate lesse e schiacciate o con la forchetta oppure con lo schiacciapatate e lasciarle intiepidire se sono troppo calde, quindi unire la farina già miscelata con il lievito, il sale e l'uovo. Iniziare ad impastare velocemente e formare un impasto omogeneo. 

Infarinare leggermente la spianatoia e stendere l'impasto con i polpastrelli delle dita o un  matterello fino ad un' altezza di circa mezzo cm e formare dei dischi con l'aiuto di un coppapasta di circa 8/10 cm o di un grande bicchiere, scegliete voi la dimensione. I dischi devono essere doppi per ogni focaccina. 

Mettete al centro di un cerchio d'impasto un pò di prosciutto cotto e un pò di formaggio e chiudere con un altro cerchio d'impasto sigillando bene i bordi. Continuare così fino a formare tutte le focaccine.

Scaldare una padella antiaderente di buona qualità, aggiungere un filo d'olio o una noce di burro e cuocerle per 2-3 minuti da entrambe i lati. Aggiungere  burro ed olio ogni qualvolta occorre. Servire ben calde e finiranno in un momento. Si possono infornare allineandole su una teglia foderata con carta forno per circa 16-18 minuti, in forno caldo a 190° gradi, eventualmente girandole a metà cottura.

Commenti