Involtini di melanzane grigliate al forno, una ricetta molto semplice da realizzare ma ricca di gusto con ripieno di prosciutto e formaggio filante. Una ricetta facile e gustosa che possiamo cucinare in estate a pranzo o cena. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono pochi e semplici: usando le melanzane grigliate, il prosciutto cotto e pò di scamorza porteremo in tavola un secondo davvero sfizioso. Questi involtini di melanzane sono perfetti anche come antipasto, e accompagnati con del pane possono diventare un ricco piatto unico. Ingredienti per 4/6 persone.
- 3 melanzane grandi;
- 300 gr di prosciutto cotto alta qualità;
- 300 gr di mozzarella o scamorza bianca o affumicata, affettata;
- 2 o 3 pomodori secchi, già ammollati;
- sale marino e pepe nero appena macinato;
- olio extravergine d'oliva;
- prezzemolo fresco, tritato finemente;
- parmigiano grattugiato;
- 100 gr di pangrattato;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale e pepe nero;
Lavare e affettare le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro. Spennellare con poco olio e grigliare a fiamma viva aggiungendo un pizzico di sale. Condire il pangrattato con del prezzemolo tritato finemente, l'aglio spremuto allo spremi agio, un filo d'olio, sale e pepe. Sistemare le melanzane su un vassoio, posare su ogni fetta poco pangrattato condito, farcire con il prosciutto a pezzi e il formaggio a dadini e poi richiudere gli involtini a mezzaluna, quindi sistemandoli una accanto all'altra in una teglia da forno, unta con olio e cosparsa di pan grattato.
Condire con poco sale e pepe in superficie, distribuire il pomodoro secco, già ammollato in precedenza e tagliato a striscioline, il prezzemolo tritato, un bel giro di olio evo e un mano di parmigiano che darà doratura in cottura. Fare scaldare bene il forno a 220° e poi infornare ed abbassare la temperatura a 200° e lasciare cuocere le melanzane per 10/12 minuti. Servire in tavola caldissime oppure fredde.
Commenti
Posta un commento